CHI SIAMO

In occasione dei preparativi per organizzare il Pellegrinaggio Mondiale dei Bambini a Lourdes, tenutosi alla fine di Giugno del 2003, nel corso di una delle tante riunioni si è sentita l’esigenza di affrontare un impegno così importante in modo più adeguato, vista la particolarità dei soggetti a cui era dedicato.
Così, a partire dalla fine di Aprile l’Unitalsi ha dato la possibilità di frequentare un corso di formazione e di animazione per i giovani che partecipavano a questa grande avventura, per poter essere pronti ad accogliere e accompagnare i piccoli lungo questo viaggio. Iniziarono, come per gioco, le lezioni: la cosa più bella è stato vedere come circa trenta giovani, provenienti da diverse sottosezioni, abbiano iniziato a lavorare insieme, per un'unica meta "Lourdes Bambini". In questa bellissima atmosfera che ci ha sempre più coinvolti e resi amici è nata questa compagnia, senza grosse aspettative, ma solo la voglia di giocare e crescere insieme a loro. Il nome di questo gruppo è nato per caso da uno di noi che un giorno a Lourdes, preso dall'euforia del momento, ha gridato: noi siamo la "compagnia dei colori", e un bambino gli ha chiesto perché; lui ha risposto: "perché coloriamo la vita".
Da quel momento in poi, cominciando prima tra di noi e poi in pubblico abbiamo deciso di chiamarci così.

NEWSLETTER!


Se vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative e vivere con noi meravigliose avventure mandaci una mail a: compagnia.colori@libero.it

mercoledì 10 ottobre 2012

LETTERA PELLEGRINAGGIO BARCELLONA


Buon Giorno famiglie,
chi vi scrive è il Dottor Calzino, che vuole comunicarvi le tante novità e le mille lampadine accese di questo lungo periodo di silenzio.
La prima è che si sta concretizzando uno dei nostri tanti sogni: “Progetto accoglienza famiglia”, per il quale chiederemo a ogni presedente di sottosezione di nominare un referente così da creare un filo diretto tra le diverse realtà presenti in Lombardia.
Se qualcuno di voi: mamma o papà, avesse voglia di collaborare vi assicuro che ci sarebbero tante idee da realizzare e insieme potremmo fare davvero faville.
Sicuramente tutti i ragazzi della Compagnia Colori ne sarebbero orgogliosi di avere dei genitori attivi nel loro gruppo, perché per loro le famiglie sono davvero una priorità e un affetto importante: una scelta di vita.
La seconda lampadina, riguarda il prossimo “Pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace” a Barcellona; è davvero un sogno: viaggio in nave, alloggio in bellissimi alberghi, il parco divertimenti e tante belle sorprese.
Tutto questo è sicuramente molto allettante, ma le quote di partecipazione che avete letto nella lettera inviata ai vostri bimbi, sicuramente non vi hanno dato troppo sfogo alla fantasia. Tranquilli! Non preoccupatevi perché, le nostre menti “matte”, hanno pensato anche a questo, però hanno bisogno del vostro aiuto per vincere la guerra "quote pellegrinaggio".
Si è pensato di organizzare una lotteria: il costo di ogni biglietto è di € 2,50 in blocchetti da 25 biglietti l'uno. Se la matematica non è un'opinione, sono € 62,50 a blocchetto che se lo moltiplicassimo per tutte le famiglie della Compagnia Colori, nr. 430, fate un po’ voi i conti ... calcolo fatto! Direi che ne vale la pena!
Se tutti insieme riuscissimo a vendere tutti i biglietti, potremmo offrire ai nostri bambini una bella esperienza, riuscendo ad abbassare i costi che tanto ci tormentano.
La fantasia però non si ferma qui, se qualcuno di voi non si sentisse un buon venditore, ma piuttosto un'ottima pasticcera o fiorista o artista di artattack, si potrebbe organizzare anche una vendita torte o fiori o biglietti di Natale, ogni idea finalizzata al progetto "Bambini in Missione di Pace" è ben accetta.
Perché non sensibilizzare le nostre parrocchie, le nostre scuole o uffici?
Tutto questo vuol dire essere gruppo, un gruppo chiamato Unitalsi, che non si vuole chiudere ma che con amore apre le porte ad altre famiglie, magari lasciate sole all'interno di questa società.
Chi meglio di voi genitori può incoraggiare altri genitori che vivono le fatiche di una società indifferente delle fatiche altrui?
Chi meglio di voi può comprendere la rabbia di queste famiglie?
Mostriamo a tutti questo nostro cuore: libero, aperto e magari a volte arrabbiato ma sicuramente molto molto grande.
Quindi sotto a lavorare, il tempo c’è favorevole ... ora serve solo tanta volontà.
Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento