CHI SIAMO

In occasione dei preparativi per organizzare il Pellegrinaggio Mondiale dei Bambini a Lourdes, tenutosi alla fine di Giugno del 2003, nel corso di una delle tante riunioni si è sentita l’esigenza di affrontare un impegno così importante in modo più adeguato, vista la particolarità dei soggetti a cui era dedicato.
Così, a partire dalla fine di Aprile l’Unitalsi ha dato la possibilità di frequentare un corso di formazione e di animazione per i giovani che partecipavano a questa grande avventura, per poter essere pronti ad accogliere e accompagnare i piccoli lungo questo viaggio. Iniziarono, come per gioco, le lezioni: la cosa più bella è stato vedere come circa trenta giovani, provenienti da diverse sottosezioni, abbiano iniziato a lavorare insieme, per un'unica meta "Lourdes Bambini". In questa bellissima atmosfera che ci ha sempre più coinvolti e resi amici è nata questa compagnia, senza grosse aspettative, ma solo la voglia di giocare e crescere insieme a loro. Il nome di questo gruppo è nato per caso da uno di noi che un giorno a Lourdes, preso dall'euforia del momento, ha gridato: noi siamo la "compagnia dei colori", e un bambino gli ha chiesto perché; lui ha risposto: "perché coloriamo la vita".
Da quel momento in poi, cominciando prima tra di noi e poi in pubblico abbiamo deciso di chiamarci così.

NEWSLETTER!


Se vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative e vivere con noi meravigliose avventure mandaci una mail a: compagnia.colori@libero.it

lunedì 12 dicembre 2016

LETTERA DICEMBRE!

Monza, 08 dicembre 2016
Cari bimbi, cari genitori,
come state? avete già preparato il presepe? Gesù bambino non l’avete ancora messo nella culla, vero? E l’albero di Natale con le luci e le palline colorate?

Noi, clown e animatori della compagnia colori, da qualche settimana ci siamo trasformati in elfi monelli di Babbo Natale e in allegria abbiamo voluto prepararvi il nostro simpatico bigliettino di Natale che speriamo possa contribuire a rendere ancora più bello il vostro albero!
Sapete quest’anno la nostra fantasia ci ha permesso di realizzare diversi soggetti: una sveglissima renna, un infreddolito pupazzo di neve e un tondeggiante Babbo Natale… personaggi della nostra piccola storiella…

In un piccolo paesino, due fratellini, in attesa del Natale, una fredda domenica di dicembre stavano preparando il loro albero. Il camino ardeva e canzoncine di Natale aleggiavano nell’aria.
Jonny, il più piccolo dei due, per rincorrere una pallina caduta dall’albero si avvicinò alla finestra e… un mondo magico si presentò ai suoi occhi: dei soffici fiocchi di neve stavano scendendo dal cielo e avevano già imbiancato il giardino!
“Sam, vieni a vedere?” urlò forte!
I due piccini si guardarono negli occhi e corsero a mettere giubbetto, guantini e sciarpa e poi… fuori!
Iniziarono a costruire una grossissima palla di neve e poi un’altra un po’ più piccola… ma quando si trattò di alzarla per riporla sopra la prima… ahimè le loro forze non bastarono.
“Come facciamo?” Chiese Jonny con una lacrimuccia agli occhi. Sam si guardò intorno e… una simpatica renna, scappata dalla slitta di Babbo Natale, svolazzava allegramente sopra le loro teste fischiettando motivetti ballerini.
“Ehi come ti chiami?” Chiese Sam alla renna.
“Prima FIla, perché sono la renna che guida la slitta di Babbo Natale”.
“Wow, che bel nome e che compito importante che hai”
“Ebbene sì, ma sono un po’ stanchina! Sai tutti gli anni lo stesso giro, lo stesso lavoro, quest’anno avevo pensato di scappare!”.
“Cara Prima FIla senza di te i bimbi di tutto il mondo non ricevono i regali, tu magari non lo sai ma doni un sorriso a grandi e piccini!, anche io e il mio fratellino Jonny attendiamo un po’ agitati la notte di Natale e i giorni dell’avvento sono sempre giorni magici… se vuoi puoi stare un giorno con noi così potrai assaporare anche tu questa atmosfera!
“Molto volentieri”, replicò la renna e aggiunse incuriosita “ma cosa state facendo di bello?”
“Stiamo costruendo il nostro pupazzo di neve, ma siamo troppo piccoli e non abbiamo la forza per alzare questa palla”
“vi aiuto io!” esclamò Prima FIla.
Il pancione e la testa grazie all’aiuto di Prima FIla si unirono, Sam corse a prendere una scopa, una carotina, una vecchia pipa del nonno e i bottoni che la nonna aveva tolto da un caldo ma ormai consumato golfino verde!
“Manca qualcosa!” esclamò Jonny … guardò bene il pupazzo e aggiunse “gli occhietti!”.
Sam tornò in casa e trovò due vecchie lampadine, le portò di fuori e in sella alla renna li pose come occhi del pupazzo di neve!
I bimbi, insieme alla renna, soddisfatti del lavoro svolto, entrarono in casa e cenarono insieme davanti al camino accesso… poi, prima di andare a dormire, la nonna raccontò loro una splendida storiella di Natale.
La renna uscì e si coricò di fianco al pupazzo di neve e iniziò a sognare!
La mattina seguente tutti belli coperti i due fratellini uscirono fuori per giocare con la renna e il pupazzo di neve e… una magia si realizzò davanti ai loro occhi!
Gli occhi iniziarono a lampeggiare e il pupazzo di neve iniziò a parlare e a tremare! Era proprio infreddolito.
Sam, preoccupato, rientrò in casa e prese anche il golfino verde per riscaldare il pupazzo di neve.
Babbo Natale, che da ormai due giorni era alla ricerca disperata della sua renna, correva ansimante e ripeteva dentro di sé “come faccio a recuperare tutti i regali di Natale e prepararli per la notte Santa se non ho la renna più importante?”; ad un tratto, però, venne abbagliato da una luce che proveniva da un giardino!
Quando riuscì ad aprire gli occhi vide che la luce erano gli occhietti di un infreddolito pupazzo di neve che stava facendo colazione con due piccini e… la sua renna! Si avvicinò e disse a Prima FIla: “perché ti sei allontanata? Sai benissimo che in questo periodo c’è molto da fare e che tu devi guidare le tue sorelle!”
Prima FIla arrossì e poi replicò: “sono stata un po’ egoista, sono scappata perché ero stanca di fare sempre lo stesso lavoro… però ho incontrato questi bimbi che mi hanno fatto riscoprire la magia del Natale, ora sono pronta, ma… ho una richiesta speciale da farti”
Cosa chiederà la renna a Babbo Natale? noi un’idea ce la siamo fatta ma siamo curiosi di conoscere la vostra.
Noi elfi monelli siamo dunque a chiedervi di mandarci una letterina con la conclusione della storia e se riuscite anche una foto della vostra famiglia con il nostro bigliettino. Potete inviarlo a: compagnia.colori@libero.it

Cogliamo invece l’occasione per raccontarvi velocemente quali sono gli appuntamenti principali del 2017:

Sabato 7 gennaio:           che ne dite di concludere le vacanze di Natale visitando i bellissimi presepi di Talamona?
Sabato 25 marzo:             Papa Francesco sarà in visita a Monza… che ne direste di andare a salutarlo di persona?
Sabato 13 maggio           la Madonna Pellegrina di Fatima sarà in esposizione a Milano, potrebbe essere una bella opportunità… soprattutto in vista di … (lo scoprirete leggendo il resto degli appuntamenti)
Domenica 21 maggio:  il trenino preso l’anno scorso sente un po’ la nostra mancanza e ci attende ancora in
stazione a Monza per riportarci nella piccola e accogliente Varenna.
Dal 2 al 4 giugno:             Borghetto, la nostra ormai consueta vacanza marittima poco abbronzante!
Domenica di Luglio:        Santuario Madonna d'Europa

Siete pronti alla sopra annunciata novità per il 2017? PELLEGRINAGGIO A FATIMA dal 17 al 21 AGOSTO 2017 (le date posso variare di un giorno avanti o indietro).

Il dottor Calzino ha infine un messaggio SOLO per i genitori:
con il rinnovo del Consiglio U.n.i.t.a.l.s.i. Lombarda, è stata nominata un nuova referente per il "Progetto Bambini".
La Compagnia Colori "nonostante il cartellino rosso" non ha intenzione d'interrompere il suo cammino e il numero del Dot. Calzino non cambierà, però tutte le iniziative "Progetto Bambini" non saranno più organizzati dal Dot. Calzino e tutta la band Compagnia Colori, ma riceverete informazioni dalla nuova referente. Con dispiacere! Dot. Calzino

Per ora, in attesa di ricevere vostre notizie in merito alla conclusione della storiella, passiamo e chiudiamo augurandovi delle splendide Feste Natalizie!
BUON NATALE!

I clown e Animatori Compagnia Colori

Nessun commento:

Posta un commento