CHI SIAMO

In occasione dei preparativi per organizzare il Pellegrinaggio Mondiale dei Bambini a Lourdes, tenutosi alla fine di Giugno del 2003, nel corso di una delle tante riunioni si è sentita l’esigenza di affrontare un impegno così importante in modo più adeguato, vista la particolarità dei soggetti a cui era dedicato.
Così, a partire dalla fine di Aprile l’Unitalsi ha dato la possibilità di frequentare un corso di formazione e di animazione per i giovani che partecipavano a questa grande avventura, per poter essere pronti ad accogliere e accompagnare i piccoli lungo questo viaggio. Iniziarono, come per gioco, le lezioni: la cosa più bella è stato vedere come circa trenta giovani, provenienti da diverse sottosezioni, abbiano iniziato a lavorare insieme, per un'unica meta "Lourdes Bambini". In questa bellissima atmosfera che ci ha sempre più coinvolti e resi amici è nata questa compagnia, senza grosse aspettative, ma solo la voglia di giocare e crescere insieme a loro. Il nome di questo gruppo è nato per caso da uno di noi che un giorno a Lourdes, preso dall'euforia del momento, ha gridato: noi siamo la "compagnia dei colori", e un bambino gli ha chiesto perché; lui ha risposto: "perché coloriamo la vita".
Da quel momento in poi, cominciando prima tra di noi e poi in pubblico abbiamo deciso di chiamarci così.

NEWSLETTER!


Se vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative e vivere con noi meravigliose avventure mandaci una mail a: compagnia.colori@libero.it

domenica 2 febbraio 2014

10 ANNI???!!!



Era l’8 MAGGIO 2003, quando un gruppo di ragazzi si trovò a Milano per un corso d’animazione in previsione del Pellegrinaggio Bambini a Lourdes.
Sembrò tutto così facile: una palla, un fischietto, due giochi a caso e … la missione è compiuta.
Sono trascorsi 10 anni e in questi anni le regole dell’animazione sono state sempre e dolo due: niente palla e giochi compatibili per bambini abili e disabili.
E’ sempre sembrata una missione impossibile, invece no! Per tutti questi dieci anni non c’è mai stato gioco in cui i nostri amici disabili hanno fatto da spettatori e la palla è un lontano ricordo dell’infanzia.
Sono stati 10 lunghi anni, che hanno meritato un compleanno speciale festeggiato 8 MAGGIO 2013 a Monza all’Istituto Suore Misericordine.
La vera festa è iniziata con l’arrivo di tutte le famiglie che in questi anni hanno condiviso, vissuto e fatto crescere la Compagnia Colori,che unite ai nuovi e vecchi animatori e clown hanno rappresentato il quadro della Famiglia Compagnia Colori.
E’ stato bello rivedere ogni volto, dalle famiglie ai volontari che sono passati come “stella cadente” in Compagnia Colori, rivederli dopo tanto tempo con la propria famiglia, alcuni un po’ invecchiati ma ognuno con ricordi gioiosi nel cuore e tanta voglia di servire.
La serata è stata davvero intensa e piacevole, avrebbe dovuto terminare molto prima, ma la voglia di raccontarsi, di condividere vecchi ricordi, raccontarsi qualche folle esperienza sigillandola ancor più nel cuore e tutto questo avvolti dall’abbraccio delle “nostre famiglie” ha donato ad ognuno di noi quel “bacino d’amore” che tante volte non sappiamo riconoscere.
TUTTI INSIEME per questo grande appuntamento: IL NOSTRO COMPLEANNO SPECIALE!
Come ogni compleanno speciale tra gli invitati c’è sempre un ospite d’onore, per noi il Cardinal Dionigi Tettamanzi.
Anche questa volta, una presenza piacevole, delicata e attenta; come un vero pastore.
Ospite speciale che ha dedicato dei momenti speciali ad ogni invitato nel dialogo e nell’ascolto, definito da una mamma al suo primo incontro: “è stato come parlare ad un fratello maggiore”.
La sua semplicità ha stupito grandi e piccini. Semplicità avvolta dall’emozione dei più piccoli che sono stati chiamati ad uno ad uno per nome e le lacrime incredule dei genitori che si sono sentiti accolti, ascoltati e amati.
Insieme al nostro “pastore” abbiamo celebrato il S. Rosario nel meraviglioso giardino dell’istituto, rosario composto da sette misteri intitolati “I misteri dei colori”.
Camminando tutti insieme accompagnati dai piccoli che reggevano i sette teli colorati dell’arcobaleno, le mamme con una gerbera colorata e i papà con una candela per illuminare il cammino.
Tante Ave Maria sono salite in cielo, ogni mistero è stato accompagnato da una testimonianza sull’esperienze e pellegrinaggi vissuti in questi 10 anni.
Il momento è stato lungo ma così intenso e pieno di sentimento che anche i più piccini sono riusciti ad arrivare fino in fondo, anche se qualche volta un po’ distratti hanno rischiato di investire il nostro Cardinale con i loro teli tirandogli anche la veste.

Nessun commento:

Posta un commento